“Neutralità disarmata in tutte le guerre che scoppiavano intorno a lui, dalle contese, allora frequentissime, tra il clero e le podestà laiche, tra il militare e il civile, tra nobili e nobili, fino alle questioni tra due contadini, nate da una parola, e decise coi pugni, o con le coltellate. Se si trovava assolutamente costretto a prender parte tra due contendenti, stava col più forte, sempre però alla retroguardia, e procurando di far vedere all’altro ch’egli non gli era volontariamente nemico: pareva che gli dicesse: ma perché non avete saputo esser voi il più forte?”
“Il segreto di ogni potere consiste nel sapere che gli altri sono più codardi di noi.”
“La violenza in assoluto non è accettabile né è comprensibile, ma su una donna è ancora peggio, è da vigliacchi.”
“Solo un illuso avrebbe creduto che là fuori non era pieno di pericoli mortali. Ma solo un codardo, ripetevo fra me e me, avrebbe trovato la situazione così minacciosa da restarsene chiuso in casa, attaccato alle sottane delle donne.”
“Tutti quelli che si risentono, quasi sempre, lo fanno per nascondere una colpa loro nei tuoi confronti. Altrimenti chiarirebbero. Il risentimento e la sua tempistica sono solo una delle tante espressioni della vigliaccheria.”
“I vigliacchi su cui contavi che ti lasciano da solo a combattere ti lasciano ferite amare, ma rendono la tua battaglia ancora più eroica.”