“Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un'ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.”
“I fatti matematici che vale la penastudiare sono quelli che, in analogia ad altri fatti, sono in grado di portarci alla conoscenza di una legge fisica. Essi rivelano la parentela tra altri fatti, noti da lungo tempo, ma che si credeva erroneamente fossero l'un l'altro stranieri.”
“Osserva inoltre (ciò che gli scrittorimoderni quasi dimenticano, ma alcuni scrittori più vecchi, come Eulero e Laplace hanno chiaramente percepito) che il ruolo dell’evidenza induttiva nell’investigazionematematica è simile al suo ruolo nella ricerca fisica.”
“Nella famosa formula di Einstein che collega massa ed energia, il simbolo c rappresenta la velocità della luce. Nel teorema di Pitagora, la stessa lettera rappresenta un lato di un triangolo rettangolo. Le lettere sono le stesse, ma nessuno si aspetta di ottenere dei risultati sensati identificando un lato di un triangolo rettangolo con la velocità della luce.”
“Ci sono due tipi di fisici: un tipo che si è dato alla fisica perché in giovaneetà ha avuto problemi con i kit di montaggio delle radio; l'altro tipo è diventato fisico perché aveva problemi col proprio Dio.”
“La matematica è una scienza nella quale non si sa di cosa si parla e non si sa se le affermazioni che vi si fanno sono vere o false.”