“Fate domande semplici. Quando anche le risposte che ascoltate sono semplici, ascolterete un buon discorso.”
“Ero in camera mia come al solito, proprio io, la Jane di sempre, in apparenza; nessuno mi aveva colpito, né offeso, né ferito. Eppure, dov’era la Jane Eyre di ieri, dov’erano la sua vita, le sue speranze?”
“Ci deve essere, fuori di noi, un’esistenza che è ancora la nostra. A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa?”
“Le domande sono sinuose boccette di cristallo che possono contenere un solo liquido: la verità. Le risposte sono i delicati tappi che ne preservano la fragranza. Se però sono piccoli, insufficienti, fessurati, allora la preziosa essenza evapora. E resta solo il vuoto. Per sempre.”
“La stupidità è la convinzione di avere, per ogni domanda, sempre una risposta. Purtroppo, però, è sempre una rispostastupida.”
“Nella ricerca della verità ci sono certe domande che non sono importanti. Di quale materiale è costituito l'universo? L'universo è eterno? L'universo è limitato o no?... Se un uomo volesse posporre la ricerca e la pratica dell'Illuminazione fino alla soluzione di questi problemi, morirebbe prima di trovare la via.”