“Lo Stato non rappresenta un fine ma un mezzo. Esso è la premessa della formazione d'una superiore civiltà umana, ma non è la causa di questa. La causa è riposta solo nella presenza d'una razza idonea alla civiltà.”
“Ci deve essere uno Stato eletto dalla maggioranza ma che fa gli interessi di tutti, e questo vuol dire soprattutto che dà benessere a tutti. I diritti e le leggimorali sono cose belle, che prima non c’erano, ma se poi noi cittadini siamo schiavi di lavori a due soldi, se siamo indebitati, se abbiamo sempre l’ansia di lavorare come pazzi per sopravvivere e non abbiamo tempo per nulla, se, soprattutto, nessuno ci dice cosa sta succedendo davvero, alla fine quei diritti e quelle leggi non valgono quasi niente.”
“Può spendere per crearecittadini benestanti e istruiti che possono usare la democrazia per tutelare se stessi.”
“In condizioni di pessimismo generale e di depressione solo lo Stato è in grado di intervenire a stimolare l’economia con i suoi investimenti.”
“Non esiste un pilota automatico in economia e l’investimento/spesa dello Stato è in primis il motore certo di tutta l’economia di un Paese.”
“E' la spesa (investimento) che fa funzionare un’economia, mentre il risparmio o la non spesa la fanno impantanare.”