“Quante zampe ha un cane se chiami gamba la coda? Quattro. Chiamare zampa una coda non la rende una zampa.”
“'Non capisco che cosa volete intendere dicendo 'gloria'', disse Alice. Humpty Dumpty sorrise con aria di superiorità: 'È naturale che tu non capisca finché non te lo spiegherò io. Volevo dire che 'questo è un ottimo argomento per darti torto' 'Ma 'Gloria' non significa 'un ottimo argomento per darti torto' obiettò Alice. 'Quando io adopero una parola - disse Humpty Dumpty con un tono piuttosto sdegnoso - essa ha esattamente il significato che io le voglio dare. Né più né meno'. 'La domanda è - disse Alice - se tu possa far significare alle parole così tante cosediverse'. 'La domanda è - disse Humpty Dumpty, - 'chi deve essere il padrone - ecco tutto'.”
“Abbi cura del senso e i suoni si prenderanno cura di se stessi.”
“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.”
“Inconsolabile. Segnati questa parola sul tuo taccuino. Te lo posso dire per esperienza diretta, è la parola piú triste di tutto il vocabolario. ”
“In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore.”