“Nella realtà tutti noi vogliamo essere diversi, soprattutto quando facciamo di tutto per omologarci.”
“Le speranze possibili servono a metterci al riparo dalla disperazione.”
“Il risultato di tutto questo avanzare a occhi chiusi, accettare le regole imposte dal profitto e dal consumo, è un benessere fittizio. Il nostro benessere è economico, certo, di mezzi, di strumenti, di giochi, di media e di chiacchiere. Ma non produce lo stare bene, non agevola armonia e equilibrio, pace interiore, sicurezza.”
“Viaggi, scriva, traduca, impari a vivere dovunque. E cominci subito.”
“Bisogna puntare sulle cose difficili, eseguite alla perfezione, le cose che richiedono sforzo; diffidare della facilità, della faciloneria, del fare tanto per fare. E combattere l’astrattezza del linguaggio che ci viene imposta ormai da tutte le parti. Puntare sulla precisione, tanto nel linguaggio quanto nelle cose che si fanno.”
“Il campo era stato lasciato libero all’edonismo, al consumismo, al rientro nei ranghi. Via libera al materialismo e ai simboli della ricchezza! Niente più rock, solo cover.”
“Io i sogni che non posso realizzare non li sogno proprio.”
“La politica oggi è un segnaledebole, e non può avere un ascoltatore forte. Verrebbe disintegrata.”
“Vivete come destinati a vivere sempre, mai vi viene in mente la vostra precarietà, non fate caso di quanto tempo è trascorso: continuate a perderne come da una provvista colma e copiosa, mentre forse proprio quel giorno è l’ultimo. È cosa di uomo grande non farsi sottrarre nulla del proprio tempo e la sua vita è lunghissima proprio perché, qualunque fu la sua durata, è stata tutta per lui.”
“È troppo aspettarsi di vivere in un’epoca effettivamente propizia al dissenso. E la maggior parte delle persone, quasi sempre, preferisce cercare approvazione o sicurezza.”