“Anziché scegliere di diventaresaggi dovremmo provare ad essere felici.”
“I chilometri che hai effettivamente nelle gambe non coincidono mai perfettamente con i tuoi viaggi interiori.”
“Chi ti ama ha nella valigia quel posto a incastro per le tue nuvole. Puoi andare ovunque e non perderlo mai.”
“Quando ti innamori di qualcuno non esistono due modi per amare perché dentro di te non battono due cuori differenti. Esiste un solo cuore che è l’ultimo ad arrendersi, esiste un unico modo di amare, dare tutto prima di arrendersi. Per cui se davvero è amore darai tutto, perché se non avrai dato tutto non avrai dato ancora niente.”
“I veri sentimenti sono venti che ti travolgono l’aria spostandola, non li vedi ma li senti. Il vento, il vero vento ti soffia dentro anche quando non c’è più un filo d’aria. I veri sentimenti non fanno mai corrente con la finestra. Sono venti freschi di respiro. E il respiro è presenza.”
“La vita è una ricchezza da spendere e non da conservare. Hai sempre il dovere di ridere di te stessa, di assaporarti come un cioccolatino per scoprire che donarlo ha poi lo stesso gusto fondente che lascia sulla lingua un buon sapore.”
“L’amore è il lusso indispensabile. Il miglior modo per ritrovare il tuo cuore è perderlo nella vita di un altro.”
“E allora non spergiurare la parola Sempre, prometti la parola Ora, e rinnovala ogni giorno.”
“La luna ha un potere incredibilmente purificante, quando la fissi sembra poterti dissetare di verità. Che tu cresca d’età, di chiarezza o di volontà la luna resta la stessa, immutabile a ricordarci che dagli abissi si risale.”
“Per ogni sogno che va a puttane ce n’è sempre uno che resta!”
“Forse alcuni treni si vogliono perdere, si rallenta appositamente per evitare il giusto binario.”
“Spesso ci ostiniamo a tenere in piedi cose che non hanno avuto la forza di sfidare il vento. Ci mettiamo noi controvento a camminare al loro posto. Ma l’amore non ha bisogno di essere convinto, l’amore è sicuro di sé. Per cui forse non è amore, per cui forse meritiamo altro vento. Sì!”
“Amare significa rinunciare alla forza, amare significa arrendersi, farsi espugnare il cuore, farsi rapire i sensi, lasciarsi catturare i sentimenti farfalle e vederli volare a mente leggera. E sentirsi liberi così, prigionieri felici di assoluta felicità.”
“L’amore non è implicito. Può nutrirsi di riservatezza ma ha fame di verità. E la verità ama cantare ed essere ascoltata.”
“L’amore respira, ci lascia e si lascia respirare, perché la nostra anima non è nata per essere arruolata dalla fatica ma dalla leggerezza. E noi lo sappiamo, perché parliamo sempre di cuore e sottovalutiamo i polmoni.”