“Una volta si diceva che la minestra era la biada dell'uomo.”
“Se piovesse zuppa, gli irlandesi uscirebbero con delle forche.”
“Un giovanemonaco andò a consultare un anziano:- Abba – gli disse – tu sai che è da poco più di un anno che vivo nel deserto, e in questo tempo già sei o sette volte sono venute le cavallette. Tu sai quale tormento siano, poiché si infilano dappertutto, persino dentro il nostro desinare. Come ti comporti tu?L’anziano, che viveva nel deserto da quaranta anni, così rispose:- Le prime volte, quando mi cadeva una sola cavalletta nella zuppa, buttavo via tutto. Poi levavo le cavallette e mi mangiavo la zuppa. In seguito mangiai tutto, cavallette e zuppa. Adesso, se qualche cavallettacerca di uscire dalla zuppa, ce la rimetto dentro…”
“In un cenobio, un giovanemonaco trovò un giorno, durante il pasto serale in comune, una cavalletta nella zuppa.- Me la puoi cambiare? – chiese al fratello di cucina.- Proverò – rispose costui – ma in questa stagione le cavallette sono rare…”
“Prendi della zuppa di cipolle.”
“Se l'acqua minerale Rocchetta fa fare molta 'plin plin', con la zuppa di fagioli del casale che suono onomatopeico si potrebbe ottenere?”