“Svuota la tua mente dei non posso.”
“L’ozioso, pur essendo fiacco, è però vivo, ed è possibile stimolarne l’energia e l’attività […]. L’operosità di un ozioso è rapida e impetuosa.”
“Nessuno ha il diritto di discutere la mia volontà!”
“Non è felice chi non vuole esserlo.”
“Non c'è nulla di irrecuperabile. Guardate me: all'inizio mi tiravano i pomodori, oggi il mio quarto disco viene elogiato da tutti. Il segreto è la forza di volontà.”
“Uno sforzo di volontà o di autocontrollo genera stanchezza; se ci si è dovuti imporre di fare una cosa, si è meno disposti o meno capaci di esercitare l’autocontrollo quando insorge un nuovo problema.”
“La democrazia è la volontà di una nazione. Ogni mattina leggo il giornale e resto stupefatto nello scoprire cos’è che voglio questa volta.”
“Opera in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere in ogni tempo come principio di una legislazione universale.”
“L'imperativo categorico è quindi uno solo, e si formula così: agisci soltanto in base a quella massima per la quale tu, insieme, puoi volere che diventi una legge universale.”
“Voglio essere tutto ciò che sono capace di diventare.”
“Le più grandirisorse naturali del mondo non sono nell'acqua o nei minerali della terra, e nemmeno nelle foreste e nei campi fertili. Sono nello spirito che risiede in ogni persona inarrestabile. E lo spirito dell'individuo porta benefici a noi tutti.”
“La differenza tra una persona di successo e gli altri non è la mancanza di forza, e nemmeno la mancanza di conoscenza, ma piuttosto la mancanza di volontà.”
“Se Dio ti ha messo a disposizione qualcosa che sai fare, perché, in nome di Dio non lo fai?”
“Traete il meglio dall'oggi. Traducete le vostre buone intenzioni in propositi reali.”
“Perché la vita sia realmente feconda, deve esserlo contemporaneamente nell'intelligenza, nel sentimento e nella volontà. Per un istante di questa vita, l'unica degna di questo nome, molti darebbero interi anni di esistenza vegetativa. Senza di essa, si è vecchi prima del tempo, si è impotenti, si è come le piante che si disseccano senza essere mai fiorite.”