“Scacciamo da noi le cattive abitudini, come nemicimalvagi che ci abbiano per lungo tempo danneggiato.”
“Cacciamo completamente da noi le nostre cattive abitudini, come se fossero uominimalvagi che ci abbiano per lungo tempo recato danni.”
“Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.”
“Lamenta la corruzione della vita romana, cita sdegnato qualche caso. Sì, d'accordo, è stato così per secoli e secoli, ma ora stiamo esagerando: vizio e putredine. Vien voglia di andarsene, ma dove? Facendosi triste: 'Ah - conclude - potersi ritirare in campagna, soli, con un chilo di cocaina, lontani da queste sozzure'.”
“L'omosessualità per la classe povera non è un vizio ma un modo per accedere alle classi superiori.”
“Certi vizi sono più noiosi della stessa virtù. Soltanto per questo la virtù spesso trionfa.”
“L’infelicità è essa stessa un vizio.”
“Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”
“L'ozio cammina così lentamente, che tutti i vizi lo raggiungono.”
“Il moralista è sempre severo coi vizi che non ha, e specialmente con le persone che avendo i suoi medesimi difetti gli funzionano da specchio.”
“Non esiste vizio in amore. La teoria platonica, aristocratica ed individualistica, insegna che l'amore non ha altro scopo che se stesso.”
“Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto di lingua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio.”
“Andare d'accordo con gli uomini significa fingere di non vedere i loro vizi o difetti.”
“L'applicazione operativa delle leggi più sagge è imperfetta e precaria. Esse raramente ispirano virtù, esse non sempre possono limitare il vizio.”
“Era tema costante di Totila il ritenere che il vizio e la rovina nazionale siano inseparabilmente connessi; che la vittoria sia il frutto della virtù morale e militare, e che il principe, e anche il popolo, siano responsabili dei crimini che essi trascurano di punire.”