“Un uomo, per essere veramente felice in questo mondo, non solo deve darsi a tutti i vizi ma mai permettersi alcuna virtù.”
“Non esiste orrore che non sia stato divinizzato, né virtù che non sia stata corrotta.”
“La virtù non conduce ad altro che all'inazione più stupida e più monotona, il vizio a tutto ciò che l'uomo può sperare di più delizioso sulla terra.”
“Fuggi un male, ne troverai uno maggiore.”
“Dei Sette Vizi Capitali, l'Orgoglio è il peggiore. Rabbia, Avarizia, Invidia, Lussuria, Accidia, Gola - riguardano il rapporto degli uomini tra di loro e con il resto del mondo. L'Orgoglio, invece, è assoluto. È la rappresentazione della relazione soggettiva che una persona intrattiene con se stessa. Quindi, tra tutti, è il più mortale. L'Orgoglio non ha bisogno di un oggetto di cui essereorgogliosi. È narcisismo portato all'estremo.”
“Bere gin è un grande vizioinglese, ma miseria e sporcizia sono peggiori.”
“Non commettere mai bassezze; non mentire mai; non esser mai crudele. Sfuggi questi tre vizi.”
“Con la virtù si fanno soltanto quadri tranquilli e freddi; sono la passione e il vizio quelli che animano le composizioni del pittore, del poeta, del musicista.”
“Noi siamo molto più capaci di notare i vizi piuttosto che le virtù dei nostri consimili.”
“Ciò che è crimine tra la moltitudine, è solo vizio tra i pochi.”
“Tutti che le hanno godute, dicono che le gioje di questo mondo sono ingannatrici. Ma almeno le hanno godute!”
“La povertà non è un vizio; ma la miseria, la miseria è vizio. Nella povertà voi conservate ancora la nobiltà dei vostri sentimenti innati; nella miseria, invece, nessuno mai la conserva.”
“Il piacere che deve essere goduto a spese del dolore degli altri, non può essere goduto da una mente degna. La culla del piacere è la tomba delle virtù.”
“Pur di far danari niun'arte, che stia in riga col codice penale, è riprovevole.”
“Gli uomini vogliono essere salvati dalla birichinate dei propri vizi, ma non dai vizi in se stessi.”