“Chissà se cessando di fumare io sarei divenuto l'uomoideale e forte che m'aspettavo? Forse fu tale dubbio che mi legò al mio vizio perché è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezzalatente.”
“Un eccesso di anni è più pericoloso che un eccesso di vino, di cibo e anche di amore.”
“Le qualità essenziali per diventare un legislatore sono l'ignoranza, l'ozio e il vizio.”
“L'ignoranza è un vizio.”
“Un bambino viziato non ama mai sua madre.”
“Il problema delle persone che non hanno vizi è che generalmente puoi star sicuro che hanno alcune virtù davvero irritanti.”
“In una bella mattina di primavera, tutti i peccati umani sono perdonati. Un tal giorno è tregua per il vizio. Mentre questo sole si offre per cauterizzare le ferite del peccato, il peccatore più vile può ritornare innocente.”
“Che condimento necessario per tutto è la bontà! Le migliori virtù senza la bontà non valgono nulla; i peggiori vizi con essa si riscattano.”
“La Bibbia ci insegna che il non avere nulla da fare, l'ozio, era la condizione di beatitudine del primo uomo avanti la sua caduta. L'amore dell'ozio resta lo stesso nell'uomocaduto, ma la maledizione pesa sempre sull'uomo, non in quanto dobbiamo guadagnare la vita col sudore della fronte, ma in quanto, per le nostre qualitàmorali, non possiamo essere felici oziando.”
“Se le persone viziose sono tutte quante collegate tra loro e appunto perciò costituiscono una forza, allora basterà che le persone oneste facciano anche loro altrettanto. È così semplice.”
“Molti politici arrivano in alto per la totale mancanza delle qualità per le quali li si vorrebbe tenere in basso.”
“Le grandi virtù dei tedeschi hanno creato più mali di quanti vizi abbia mai creato l'odio.”
“Una cattiva abitudine non sparisce mai miracolosamente, è un progetto disfai-da te.”
“Le malattie sospendono le nostre virtù e i nostri vizi.”
“È forse contro la ragione o contro la giustiziaamare se stessi? E perché dobbiamo volere che l'amor proprio sia sempre un vizio?”