“Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono.”
“Sono logoro di anni, e stanco. Ma non posso escludere che esista vicino a me una spiaggia, e una giornata piena di sole, e una disobbedienza che mi farà balzare come da giovane dalla mia poltrona di vecchio, e mi farà correre verso quel mare, gioioso e accogliente, anche se fosse l’ultima ora della mia vita.”
“Ammazzare il tempo, invece di impiegarlo come la vera sostanza della vitavissuta e non semplicemente trascorsa, è il peccato dei peccati.”
“L'uomo dovrebbe mettere altrettanto ardore nel semplificare la sua vita quanto ce ne mette a complicarla.”
“Perché mi hai messo al mondo allora perché, per ingannarmi e farmi soffrire, io non volevo non volevo, cerco intorno senza trovare uno scopo per la mia vita e solo leggendo mi sembra di vivere.”
“Vivo la mia vita un drink alla volta.”
“E' stata una nostra colpa, non meno grave delle altre, l’esserevissuti per tanti anni distratti in uno squallore che agiva per conto suo.”
“Sei qui per una ragione. Forse ancora non riesci a capire quale, ma il fatto che tu non l'abbia capito non vuol dire che non ci sia.”
“Penso ai giorni persi, al tempo che verràa quanto amore ho dato, a quanto in cambio torneràche avventura, voler vivere.”
“Vivete sempre come se foste all'ultimo istante dei vostri giorni, e, insieme, come se doveste rimanere lungo tempo in vita.”
“La vita non consiste nell'avere buone carte, ma nel saper giocare bene quelle che si hanno.”
“- Tu sei giovane, lo dimenticherai. Ti innamorerai di nuovo.- Non posso vivere senza lui!- Tu vivrai, e questo è tutto! Tu vivrai perché è quello che tutti fanno sempre.”
Pensai: "E lei era bella di quell’autentica bellezza che sa ancora riservarti una sorpresa, quella bellezza che è davvero tale perché non sa di esserlo".E mi domandai come fosse possibile che tutta la vita di un uomo potesse restringersi ad un numero minuscolo di eventi davvero significativi e vivi, di come a volte tutta l’umanità nel cuore potesse ridursi a una persona sola. Eppure è così, ed è così tanto e davvero così che nel giro di un pomeriggio, intorno ai ciliegi in fiore, ho visto abbracciata a te tutta la folle bellezza del vivere. Penso che nell’odore delle mie primavere ci sarai sempre.
“Spesso le cose si uccidono per la paura di viverle.”
“Credo che l’amore abbia un punto di non ritorno, un punto che una volta varcato non ci permette di tornare indietro. È in quel preciso istante che ci si spoglia dei vestiti razionali e ci si tuffa in mare, dimenticando il salvacuore, anche se non sappiamo nuotare. E forse quel punto ogni volta diventa l’incoscienza più preziosa della nostra vita.”