“Li batteremo arrivando vivi alla fine della guerra, è questa la nostra vendetta.”
“«Non credo più alla vittoria.» «Neanch’io. Ma non credo alla sconfitta. Anche se sarebbe meglio.» «A che cosa crede?» «Al sonno» dissi.”
“Una volta che abbiamo una guerra c'è solo una cosa da fare. Essa deve essere vinta. Perché la sconfitta porta cose peggiori di quelle che potranno mai accadere in guerra.”
“Una spada costringe l'altra a rimanere nel fodero.”
“Chi getta la spugna non vince mai, e un vincente non getta mai la spugna.”
“Al vincitore nessuno chiederà mai conto di quello che ha fatto.”
“Al vincitore non si chiederà se abbia raccontato o no la verità. Nei preparativi e nell'inizio di una guerra non è il fatto di avere ragione che conta ma la vittoria.”
“Non sei mai così bravo come tutti ti dicono quando vinci, e non sei mai così scadente come ti dicono quando perdi.”
“Ho vinto 23 titoli, ho sempre dato il massimo per vincere quanto possibile. Certo, sarebbe bello vincere la Champions, ma se finissi la carriera senza sarei comunque felice e fiero di quanto fatto.”
“Qualunque cosa ci insegnino i vincitori, abbiamo appreso dai vinti.”
“Giocare e vincere senza condividere le emozioni è nulla.”
“Anche se il nostro sogno dorato non è diventato realtà, siamo riusciti a trasmettere all'esterno il senso di appartenenza alla maglia. Mai come oggi sono orgoglioso di essereitaliano.”
“Il ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima.”
“Non importa chi vince o chi perde, i guai tornano sempre.”
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati.”