“Una donna conosce la faccia dell'uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto.”
“L’abitudine di vedere sempre un viso finisce per cancellarne i difetti, e porta pian piano a scoprire le qualità dell’anima.”
“Ho le occhiaie da prima che andassi al liceo.”
“Cerco di mantenermi in uno stato confusionale costante per continuare ad avere quest'espressione sul viso.”
“La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta.”
“Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale.”
“A ventidue anni, già aveva ai lati della bocca due forti pieghe amare, e la fronte profondamente incisa per l’abitudine di stare quasi di continuo aggrottato. I capelli erano castani, ma mesi di pioggia e di polvere li avevano ridotti alla piú vile gradazione di biondo. All’attivo aveva solamente gli occhi, tristi e ironici, duri e ansiosi, che la ragazza meno favorevole avrebbe giudicato piú che notevoli. Aveva gambe lunghe e magre, cavalline, che gli consentivano un passo esteso, rapido e composto.”
“Ho spesso interpretato la parte del cattivo a causa della mia faccia.”
“Aveva una magia nelle rosee palme, e guance accese in una bella fiamma, come il trepido rossore dei bimbi dopo il bagno freddo serale.”
“Il viso era triste e bello, pieno di coseluminose, occhiluminosi e una luminosabocca appassionata.”
“Aveva il viso duro, quasi severo, tranne che per un morbido raggio di dubbio pietoso che le sgorgava dagli occhi verdi.”
“Un bel viso ci fa credere a tutti i pregi e a tutte le virtù, lasciandoci meravigliati di vederle sparire con lui e qualche volta prima di lui.”
“La bellezza non è nel viso, è nella luce del cuore.”
“Uno sguardo che rivela il tormento interiore aggiunge bellezza al volto, per quanta tragedia e pena riveli, mentre il volto che non esprime, nel silenzio, misterinascosti non è bello, nonostante la simmetria dei lineamenti. Il calice non attrae le labbra se non traluce il colore del vino attraverso la trasparenza del cristallo.”
“Il tuo voltodenuncia gli anni.”