“Nessuna maledizione è più grande di un'idea propagata attraverso la violenza.”
“Lasciateci far guerra alla frase 'la violenza non risolve nulla'. È una bugia, e chiunque la pronunci non può essere preso seriamente dal punto di vistamorale.”
“Certi uomini non sono capaci di far male ad una mosca soltanto perché non sono in grado di acchiapparla.”
“L’odio è una forma di violenza senza conflitto, perché nel conflitto esiste una dialetticapossibile. Il conflitto organizza, per certi versi, la violenza in modo simbolico. Nel nostro tempo, invece, siamo di fronte alla violenza senza conflitto.”
“L'arte è un atto di violenza.”
“Un linciaggio è la [illimitata] Regola della Maggioranza privata dei suoi graziosi ornamenti e della sua facciata di rispettabilità.”
“- LaVona: Io non starei mai con una merda che mi picchia.- Tonya: Tu picchiavi papà.- LaVona: E' diverso.”
“Si presta così tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza e la crudeltà e la meschinità con tutti i loro tragici effetti, che si finisce col prestare scarsa attenzione ai peccatipassivi, come l’apatia e la pigrizia che, a lungo andare possono avere un effetto più devastante e distruttivo sulla nostra società degli altri.”
“Aiutare a ogni costo uno che non te lo chiede è una forma di violenza. In realtà lo stai facendo per te stesso più che per l’altro.”
“Ma la gioia può essere violenta non meno del dolore.”
“La violenza della donna è nel suo fascino.”
“L'amoreviolento di un unicoessere, chiunque sia, rende superfluo l'amore di molti. Addirittura senza interesse.”
“Da ragazza mi hanno picchiato, hanno cercato di violentarmi, ma non ho denunciato perché non volevo dare un dolore ai miei genitori. Voi dovete farlo.”
“Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente.”
“Io credo che oggigiorno la violenza sia, soprattutto per i giovani, un fattore con cui si debba fare i conti; quindi ritengo che sia giusto rappresentarla e proporla.”