“I chilometri che hai effettivamente nelle gambe non coincidono mai perfettamente con i tuoi viaggi interiori.”
“L'arte di vivere sta nel sentirti nello stesso modo a casa tua così come ti senti quando sei in viaggio.”
“La vita è fatta di capitoli che si aprono e si chiudono, non c’è niente che sia effettivamente per sempre, siamo costantemente in viaggio e per alcuni periodi ci fermiamo in un’oasi, ci rinfreschiamo, ci riposiamo un pò, e poi ripartiamo per una nuova meta.”
“Una volta l’anno recati in un posto dove non sei mai stato.”
“Credo di essere un sedentario che viaggia parecchio, anche per lavoro. Non credo di avere una vera natura da viaggiatore. Mi piacefare dei viaggi, però quando sono in viaggio penso che ho molta voglia di tornare a casa.”
“Saper viaggiare è un'arte, gli altri restano chiusi nel proprio perimetro, che altro non è che rappresentazione geografica dei propri limiti.”
“Rendersi conto che nessuno può fare il viaggio al posto tuo è fondamentale. Così come lo è sapere che il viaggio è più stimolante se fatto in compagnia.”
“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.”
“C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.”
“Viaggiare è più bello che arrivare. Battersi è più bello che vincere.”
“Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventarecieco.”
“Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordinedistanze, un pulviscolo informe invade i continenti.”
“Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.”
“Volare è il contrario del viaggio: attraversi una discontinuità dello spazio, sparisci nel vuoto, accetti di non essere in nessun luogo per una durata che è anch’essa una specie di vuoto nel tempo; poi riappari, in un luogo e in un momento senza rapporto col dove e col quando in cui eri sparito.”
“L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.”