“Nell'atteggiamento del silenzio l'anima trova il sentiero in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in una chiarezza cristallina. La nostra vita è una lunga e ardua ricerca della Verità.”
“La vera arte sorgerà ogni qualvolta gli uomini cominceranno a vedere la Bellezza della Verità.”
“Le religioni non sono portatrici di una Verità esclusiva, ma di verità parziali e imperfette.”
“Il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità.”
“Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.”
“Verità e Amore - ahimsa - sono le sole cose che contino. Dove ahimsa è presente, tutto, alla fine, si aggiusta. Questa è una legge che non contempla eccezioni.”
“Non sono che un umile cercatore della verità, risoluto a trovarla. Non considero nessun sacrificio troppo grande per vedere Dio faccia a faccia.”
“Quella che può sembrare verità ad uno, frequentemente è errore per l'altro. Ma questo di solito non turba chi la cerca.”
“La verità è dura come la roccia e tenera come un bocciolo.”
“Il cercatore della Verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della Verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avremo uno sprazzo della Verità.”
“La verità e la nonviolenza si diffondono, più che per mezzo di testi scritti, attraverso il vivere la loro concreta applicazione. La vita veramente vissuta vale più dei libri.”
“Le verità diverse in apparenza sono come innumerevoli foglie che sembrano diverse e sono sullo stesso albero.”
“Un fedele della Verità non dovrebbe fare nulla per rispetto delle convinzioni. Deve essere sempre pronto a correggersi e ogni qualvolta scopra di essere nel torto deve confessarlo, costi quel che costi, ed espiare.”
“La verità è qualcosa in cui ti imbatti quando pensi di andare da qualche altra parte.”
“La verità non si può tenere nascosta per sempre.”