“C’è sempre qualcuno pronto a farci del male e per combatterlo, rischiamo di risvegliare in noi la stessa malvagità. Il nostro primo istinto è di cercare la vendetta quando ci vengono portati via coloro che amiamo... Ma noi non siamo così.”
“Il perdono è superiore alla vendetta.”
“Il desiderio di vendetta che molti ebrei della mia generazione sentono ancora vivo non ha nulla a che vedere con un risarcimento economico: è solo una questione di giustizia.”
“Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch'ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.”
“Un torto non può essere risarcito se il prezzo pagato ricade su chi si vendica.”
“Esserearrabbiati è vendicare le colpe degli altri su noi stessi.”
“Il miglior modo di vendicarci è di non assomigliare a chi ci ha offeso.”
[Marco parla con gli amici]- Marco: Lui si chiama Franco, tu Luciano, tu Achille, tu Stefano e tu Luca, che sei un gran somarone e una spia e sei andato a dire che Marco è un "piscialetto"!- Luca: Ma è la verità!- Marco: Non è vero!- Luca: Sì che è la verità!- Marco: Allora verrai accompagnato dai tuoi genitori... lì alle prigioni e ti metto in prigione!- Luca: No per favore, in prigione no!- Marco: Allora devi giurare di non dire più che Marco è un "piscialetto"!- Luca: Lo giuro!- Marco: Giuratelo anche voi!- Gli amici di Marco: Lo giuriamo.
“La vendetta è più dolce delle caramelle!”
“- Dopinder: Perché questa sgargiante tutina rossa, signor Pool?- Deadpool: Oh, perché è il giorno di Natale, Dopinder! E cerco uno che è sulla mia lista dei cattivi. Ho aspettato un anno, tre settimane, sei giorni e... [guarda il suo orologio da polso] Sì, quattordici minuti per pareggiare i conti con lui!”
“Psicologicamente parlando, raramente la vendetta porta alla catarsi sperata.”
“Non c'è nobiltà senza generosità, come non c'è brama di vendetta senza volgarità.”
“I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.”
“L'assenza di passione è la vera essenza della giustizia. Perché la giustizia applicata senza l'assenza di passione corre sempre il pericolo di non essere più giustizia.”
“Harry rimase in silenzio a meditare sugli abissi nei quali le ragazze possono sprofondare per amor di vendetta.”