“L’uomo ha capito e poi dimenticato che la sua mente, la sua carne, la sua vita e i suoi movimenti sono fatti della materia delle stelle, del sole, dei pianeti.”
“Ammetto sia l'ipotesi più pessimistica, la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.”
“Nulla vi è di più mirabile, nell'immensità dell'universo, del fatto stesso che tutto debba obbedire a leggi immutabili.”
“Non abbiamo dell'Universo che delle visioni informi, frammentate e che completiamo con delle associazioni d'idee arbitrarie creatrici di pericolose suggestioni.”
“Tieni costantemente a mente in quante cose tu stesso hai testimoniato di essere già cambiato. L'universo è cambiamento, la vita è comprensione.”
A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura. L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sé stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sé. Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
“La coscienza vivente è l'influenza che trasforma la possibilità di qualcosa in qualcosa di reale. L'ingrediente più essenziale nella creazione del nostro universo è la coscienza che l'osserva.”
“È impossibileimmaginare l'universo retto da un Dio saggio, giusto e onnipotente, ma è molto facile immaginarlo retto da un comitato di dei.”
“E' innaturale che in un campo enorme ci sia un solo stelo di grano, così pure che nell'universo infinito ci sia un solo pianeta abitato. ”
“L'uomo finalmente sa di essere solo in un universo immenso e indifferente... Non ha né destini né doveri prestabiliti.”
“Solo a una coscienza disattenta è dato di intuire l'idea dell'Universo.”
“In poche parole, secondo la mia teologia, l'universo è stato dettato ma non firmato.”
“Voltatevi, uscite da questo mondo a tre dimensioni ed entrate nell'altro mondo, nella quarta dimensione, dove il basso diventa l'alto e l'alto diventa il basso.”
“Volevo dire qualcosa sull'universo. C'è Dio, angeli, piante... e stronzate.”
“La via più chiara per penetrare nell’Universo passa per l’intrico di una foresta.”