“I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passatoricco di umiliazioni.”
“Il dolore e la morte non sono il peggio che possa capitare a una persona. Il peggio è l’umiliazione.”
“Essere privati dell’onore e della dignità. Essere spogliati, emarginati dal branco. Questa è la punizione peggiore, esseresepolti vivi. E l’unicaconsolazione è che si colerà a picco relativamente in fretta.”
“Non si fa niente senza sofferenza e senza umiliazione, e tutto può essere fatto con questi mezzi.”
“Quando sto a casa mi collego a internet. Cerco, esploro. Cerco tutto ciò che mi eccita e mi fa stare male nello stesso tempo. Cerco l'eccitazione che nasce dall'umiliazione. Cerco l'annichilimento. Cerco gli individui più bizzarri, quelli che mi inviano fotosadomaso, quelli che mi trattano da vera puttana. Quelli che vogliono scaricare. Rabbia, sperma, angosce, paure. Io non sono diversa da loro.”
“Quando combatti per un grande ideale, la più grande umiliazione corrisponde al momento di massimo orgoglio dello spirito. ”
“Se si vanta, l'abbasso; se si abbassa, lo vanto e sempre lo contraddico fino a fargli capire che è un mostro incomprensibile.”
“Ma il contrasto non mi opprime – mi libera; e l’ironia che c’è in esso è sangue mio. Ciò che dovrebbe umiliarmi diviene la mia bandiera, che dispiego e innalzo; e il riso con cui dovrei ridere di me, è un clarino con cui saluto e creo un’alba nella quale mi converto.”
“Per quanto umiliato sia il tuo nemico, sappi che esso è sempre da temere.”
“In America impiegati, cameriere, autisti, guardie e personale alberghiero sono specializzati nel farci sentire inadeguati: lo scopo è trasformare la nostra umiliazione in una mancia, alla quale seguirà una bonaria assoluzione.”
“Chi si umilia sarà esaltato, chi si esalta da solo ci fa risparmiare tempo.”
“L'ambizione spesso spinge gli uomini ai servizi più umilianti; così per arrampicarsi si assume la stessa posizione che per strisciare.”
“Mostra rispetto a tutte le persone, ma non umiliarti davanti a nessuno.”
“Raramente ci consoliamo delle grandiumiliazioni: le dimentichiamo.”
“Non si entra nella verità senza essere passati attraverso il proprio annientamento; senza aver soggiornato a lungo in uno stato di estrema e totale umiliazione.”