“L'ommini de sto monno sò l'istesso che vaghi de caffè ner macinino: ch'uno prima, uno doppo, e un antro appresso, tutti quanti però vanno a un distino.”
“La morale è (penso, in ultima analisi), che l'uomo è una bestiaingrata.”
“Si può dire che vi siano due categorie di persone al mondo: quelle che invariabilmente dividono la gente del mondo in due categorie, e quelle che non lo fanno.”
“Ci sono due tipi di persone nel mondo: coloro che credono che ci siano due tipi di persone nel mondo e coloro che non ci credono.”
“Qui ci sono tre tipi di persone: quelli che si ammazzano di lavoro, quelli che dovrebbero lavorare e quelli che dovrebbero ammazzarsi.”
“Il linguaggio della creazione offre molteplici indicazioni. Suscita nell’uomo l’intuizione del Creatore. Suscita, inoltre, l’attesa, anzi, la speranza che questo Dio un giorno si manifesterà. E suscita al tempo stesso la consapevolezza che l’uomo può e deve andarGli incontro.”
“La filosofia descrive in fondo precisamente ciò che la fede chiama «peccatooriginale». Questa specie di «mondo» deve scomparire; deve essere trasformato nel mondo di Dio. Proprio questa è la missione di Gesù, nella quale i discepoli vengono coinvolti: condurre il «mondo» fuori dall’alienazione dell’uomo da Dio e da se stesso, affinché il mondo torni ad essere di Dio e l’uomo, nel diventare una cosa sola con Dio, torni ad essere totalmente se stesso. Questa trasformazione, però, ha il prezzo della croce e per i testimoni di Cristo quello della disponibilità al martirio.”
“Dio è sparito, chi agisce è ormai solo l’uomo. Il rispetto delle «tradizioni» religiose è solo apparente.”
“L’opposizione dell’uomo contro Dio pervade tutta la storia. Dio stesso viene visto come il limite della nostra libertà, un limite da eliminare affinché l’uomo possa essere totalmente se stesso. Dio, con la sua verità, si oppone alla molteplice menzogna dell’uomo, al suo egoismo ed alla sua superbia. ”
“Gesù, il vero Figlio, in un senso molto profondo è andato Egli stesso in «esilio», per riportare tutti noi dall’alienazione verso casa.”
“In Gesù l’umanità comincia nuovamente. La genealogia è espressione di una promessa che riguarda tutta l’umanità.”
“La presunzione, che vuole fare di Dio un oggetto e imporgli le nostre condizioni sperimentali da laboratorio, non può trovare Dio. Infatti si basa già sul presupposto che noi neghiamo Dio in quanto Dio, perché ci poniamo al di sopra di Lui. Perché mettiamo da parte l’intera dimensione dell’amore, dell’ascolto interiore, e riconosciamo come reale solo ciò che è sperimentabile, che ci è stato posto nelle mani. Chi la pensa in questo modo fa di se stesso Dio e degrada così facendo non solo Dio, ma il mondo e se stesso.”
“Credevano di poter trasformare le pietre in pane, ma hanno dato pietre al posto del pane. È in gioco il primato di Dio.”
“La discordia con Dio è il punto di partenza di tutti gli avvelenamenti dell’uomo; il suo superamento costituisce il presupposto fondamentale della pace nel mondo.”
“La società nel suo senso più completo... non è mai un'entità separata dagli individui che la compongono.”