“Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. È invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo.”
“La bontàumana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell'umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall'atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l'umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.”
“Sono le domande per cui non esiste risposta che segnano i limiti delle possibilità umane e tracciano i confini dell'esistenzaumana.”
“Se tutti gli uomini avessero la possibilità di uccidere clandestinamente e a distanza, l'umanità sparirebbe in qualche minuto.”
“Dio vuole avere nell'uomo, fatto a sua immagine, un partner libero e responsabile.”
“La memoria è il poeta interno di ciascun uomo.”
“Il mondo è fatto della nostra immaginazione; i nostri occhi lo animano, le nostre mani gli danno forma.”
“Lanciare un'idea dirompente è come tirare al piattello. I bisogni delle persone cambiano, quindi devi mirare ben sopra l'obiettivo per colpirlo.”
“Siamo umani e ci ricolleghiamo all’umanità che ci ha preceduto.”
“Ci sono tre tipi di leggi: le leggi divine, le leggi umane e le leggi sulle società.”
“La specie umana, stando alla migliore teoria che posso formarmi su di essa, è composta da due razze distinte: gli uomini che prendono in prestito, e gli uomini che prestano.”
“Puoi facilmente supporre di aver creato Dio a tua stessa immagine quando si scopre che Dio odia le stesse persone che odi tu.”
“Il cielo e la terra sono spietati e trattano miriadi di creature come cani randagi.”
“La via del cielo toglie a chi ha in sovrappiù e aiuta chi non ha a sufficienza. La via degli uomini non è così: toglie a chi non ha a sufficienza per darlo a chi ha in sovrabbondanza.”
“Quando la grande via venne abbandonata, ci furono umanità e giustizia. Quando apparvero ingegno e conoscenza, ci fu la grande civilizzazione. Quando nella famiglia venne meno l’armonia, ci fu la pietà filiale. Quando la nazione sprofondò nel disordine, ci furono i ministri fedeli.”