“Pensavo ma chissà dove va, da dove torna la gente, a Roma e in tutto il mondo, mentre non è a letto, abbracciata alla persona che ama: va a cercarne una, ecco dove va. Torna da quella ricerca. Il più delle volte sola.”
“Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.”
“L'uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
“La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essereumano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini.”
“Se un uomo venisse sepolto nella stessa fossa con la carcassa di un animale, tutti deplorerebbero il fatto. Eppure, pensandoci bene, sarebbe un bel modo per manifestare l'unità di ogni vita.”
“L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.”
“Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali.”
“Spesso l'uomo diventa quel che crede di essere.”
“Non devi perdere fiducia nell'umanità. L'umanità è un oceano; se poche gocce dell'oceano sono sporche, l'oceano non diventa sporco.”
“Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità.”
“Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l'uguaglianza tra l'uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.”
“La mia vita è un intero indivisibile, e tutti i miei atteggiamenti si rincorrono reciprocamente; e sono tutti nati dal mio insaziabile amore per il genere umano.”
“Tutti dovrebbero avere egualiopportunità. Assicurato questo, ogni essereumano avrebbe le stesse possibilità di crescita spirituale.”
“Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essereumano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrireprotezione. Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi.”
“Che importa se gli uomini ti rifiutano? Dio è pronto a prenderti.”