“L’uomo è il luogo del disconoscimento, di quel disconoscimento che espone sempre il suo pensiero a venir sopravanzato dal suo essere.”
“L’uomo non è che un’invenzione recente, una figura che non ha nemmeno due secoli, una semplice piega nel nostro sapere, e che sparirà non appena questo avrà trovato una nuova forma.”
“Il futuro è nascosto dietro le ombre degli uomini che lo fanno.”
“Senza menzogne, l'umanità morirebbe di disperazione o di noia.”
“L'uomo non crede ciò che è, egli crede ciò che desidera che sia.”
“Nonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore. Io semplicemente non posso costruire le mie speranze su basi fatte di confusione, infelicità e morte.”
“Tutte le situazioni umane hanno le loro scomodità. Noi sentiamo quelle del presente ma non vediamo né sentiamo quelle del futuro; e quindi spesso effettuiamo problematici cambiamenti senza correggerci e frequentemente per il peggio.”
“Non mi piacciono gli stereotipi. Preferisco odiare le persone per motivi più personali.”
“Credo che la maggior parte delle miserie del genere umano siano causate da valutazioni sbagliate che esso ha fatto del valore delle cose.”
“L'amore cerebrale è qualche volta una spiritualità, e qualche volta una degenerazione. Ma solamente gli uomini volgari si estinguono dopo avere ottenuto il sacrificio che per essi è dono tanto grande che non giungono a misurarlo.”
“L'uomo di scienza, così come l'uomo di lettere, è troppo incline a considerare l'umanità in forma astratta e a tener conto solo di un suo singolo aspetto, a dispetto della sua complessità intrinseca.”
“Se l'umanità fosse sempre stata razionale e saggia, la storia non sarebbe una lunga cronaca di crimini e follia.”
“Il rispetto e timore con cui il selvaggio considera la propria suocera sono tra i fatti più noti in antropologia.”
“La mia opinione riguardo agli uomini è il prodotto della mia esperienza. Nutro poca simpatia per loro. Come un Ebreo appena liberato da Dachau, guardo il bel giovanesoldato Nazista cadere per terra nel dolore con un proiettile nello stomaco, lo guardo con scarso interesse, poi vado per la mia strada. Non mi fa né caldo né freddo. Semplicemente non m'interessa. Che persona lui fosse, le sue colpe e i suoi desideri, semplicemente non m'interessa.”
“I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni.”