“È facileamare l'umanità, difficile è amare il prossimo.”
“Il mondo è una mazza, come quelle che si usano per suonare i 'gong'. La mazza è sempre la stessa, ma il suono che ne esce è diverso perché sono diversi i piatti che rimbombano. E noi siamo i piatti.”
“Non ripiegatevi troppo su quel fango che siamo noi stessi.”
“Gli uomini sono tanto sciocchi che, dando un nome nuovo a una cosa vecchia, credono di aver pensato a una cosa nuova.”
“E tuttavia, sicuramente, se c'è qualcosa di chiaro ed ovvio in questo mondo, è il fatto che la natura ci ha modellati tutti con lo stesso materiale in modo che si possa contemplare negli altri dei nostri consimili, davvero fratelli.”
“Simbolo degli ingrati non è il serpente, è l'uomo.”
“Meglio soffrire che morire: è degli uomini il motto.”
“Chi immagina di poter fare a meno del mondo s'inganna parecchio; ma chi immagina che il mondo non può fare a meno di lui s'inganna ancora di più.”
“Le ore sono fatte per l'uomo, non l'uomo per le ore.”
“Nella maggior parte degli uomini l'amore della giustizia non è altro che il timore di patire l'ingiustizia.”
“Una generazione perpetua di passioni vive nel cuore umano, talché la rovina dell'una è quasi sempre il trionfo di un'altra.”
“Nel cuore umano c'è una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra.”
“L'umanità non è perfetta in nessun genere, nel male non più che nel bene. Lo scellerato ha le sue virtù, come l'uomo onesto le sue debolezze.”
“Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana. Questo nutrimento contiene in sé i princìpi irritanti e putridi che agitano il sangue e abbreviano la vita dell'uomo.”
“Noi non abbiamo due cuori - uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unicadifferenza è la vittima.”