“Ammettendo l'uomo la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa.”
“Più di una volta ho immaginato l'incanto che seguirebbe a una guerra atomica: finalmente la terra senza uomini!”
“Finché ci sarà ancora un solo dio in piedi, il compito dell'uomo non sarà finito.”
“Allo zoo - Tutte queste bestie hanno un contegno decente, all'infuori delle scimmie. Si sente che l'uomo non è lontano.”
“L’uomo non è in grado di comprendere i fatti nuovi senza fare riferimento a un certo numero di concetti esistenti.”
“Apollo non aveva nessun desiderio di modificare la natura dell’uomo. Una sola cosa gli importava: che gli uomini riconoscessero la propria natura e la accettassero sino in fondo, senza riserve né limitazioni.”
“Tutto l’universo odissiaco è di roccia e di ferro.”
“Gli oggetti inanimati sono inoffensivi, ma non si può dire lo stesso degli uomini che li usano.”
“Dio forse esiste o forse no, ma in ogni caso ce la dobbiamo cavare da soli.”
“Nonostante i recenti trionfi della scienza, gli uomini non sono molto cambiati negli ultimi 2000 anni, e, di conseguenza, dobbiamo ancora cercare di imparare dalla storia. La storia siamo noi stessi.”
“Potrebbe darsi che i vecchiastrologi abbiano rovesciato esattamente la verità, quando credevano che le stelle controllassero i destini degli uomini. Arriverà il momento in cui gli uomini controlleranno il destino delle stelle.”
“Si stava avvicinando rapidamente il momento in cui la Terra, come tutte le madri, avrebbe dovuto dire addio ai propri figli.”
“Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l'uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza.”
“Avrebbero ignorato per sempre l’esistenza della razzaumana. Un’indifferenza così smaccata era molto peggio di un insulto deliberato.”
“Potrebbe darsi che il nostro compito su questo pianeta non sia di adorare Dio, ma di crearlo.”