“Nonostante i recenti trionfi della scienza, gli uomini non sono molto cambiati negli ultimi 2000 anni, e, di conseguenza, dobbiamo ancora cercare di imparare dalla storia. La storia siamo noi stessi.”
“Le teorie, e i loro protagonisti, appartengono a due mondi completamente differenti.”
“La visione sbagliata della scienza tradisce se stessa nella brama di avere ragione, perché non è il suo possesso di conoscenza, di verità inconfutabili, che forma l'uomo di scienza, ma la sua ricerca persistente e ostinatamente critica della verità.”
“Il nostro compito di scienziati non è di scegliere solo i fatti che confermano una teoria e - per così dire - la ripetono; il metodoscientifico consiste invece nella ricerca di fatti che possano confutare una data teoria.”
“La scienza non è un sistema di asserzioni certe o stabilite una volta per tutte, e non è neppure un sistema che avanza costantemente verso uno stato definitivo. La nostra scienza non è conoscenza (episteme): non può mai pretendere di aver raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità come la probabilità. Il vecchioidealescientifico dell'episteme, della conoscenza assolutamente certa, dimostrabile - si è rivelato un idolo.”
“La selezione naturale elimina un’ipotesi sbagliata eliminando quegli organismi che la sostengono.”