“Due sono i mondi in cui gli uomini si ritrovano messi a nudo, tutte le facciate spariscono, in modo che è possibile vedere il loro nocciolo duro. Il primo è il campo di battaglia; l'altro è la prigione.”
“Il più grande inganno del secolo scorso è stato perpetrato da Rousseau con la sua dottrina sulla bontà della naturaumana. Le masse e gli intellettuali hanno tratto da essa la visione di un'Età d'Oro che sarebbe dovuta arrivare senza fallo una volta che la nobilerazzaumana avesse potuto agire a seconda dei suoi capricci.”
“[L'umanità è] una mandria di esseri che devono essere governati con la frode, l'inganno, e con lo spettacolo.”
“I mortali sono legati alla loro sciocca infatuazione per le più assurde superstizioni.”
“Che ti piaccia o no, un bambino ti connette davvero a quel momento in cui tutto è nuovo. È così importante, non solo per l'arte, ma per l'umanità.”
“Quando un uomo ha l'amore non è più in balia di forze più potenti di lui, perché diventa egli stesso una forzapotente.”
“Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fa produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto.”
“Il mondo è come un tavolo da gioco predisposto in modo tale che tutti quelli che entrano nel casinò devono giocare e tutti a lungo andare devono perdere, chi più chi meno, anche se di quando in quando possono realizzare una vincita provvisoria.”
“L'unica cosa che un pesce non può mai trovare è l'acqua; e l'unica cosa che l'uomo non trova mai è Dio.”
Numerose testimonianze ci hanno permesso di raccogliere le seguenti notizie sul colonnello Sebastiano Procolo. Tanto si discusse nei riguardi di quest'uomo, e con tanto livore che ci par giusto stabilire finalmente il vero e cancellare la trista ombra che finora pesava sulla sua memoria.Non spetta a noi faregiudizi sul conto del defunto ufficiale.Ma pochi sanno come quel vecchio grandemente odiato, che alcuni ritennero pazzo, che tutti, temendo, maledicevano, come quell'"essere gelido", sia stato pure lui un uomo.
“Gli uomini sono il passatempo delle circostanze; laddove le circostanze sembrano il passatempo degli uomini.”
“Rifrangiti, scuro e profondo oceano blu, rifrangiti. Diecimila flotte spaziano invano su di te. L'uomo segna la terra con le sue rovine, ma il suo controllo si ferma sulla riva.”
“La poesia è la ribellione dell'uomo contro ciò che è.”
“Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l'assillo dei riequilibri contabili.”
“Il capitalismo maturo, al pari di quello originario, poggia su sofferenze umane non contabilizzate, ma non per questo meno frustranti e degradanti.”