“Nei nostri tribunali sta scritto che tutti sono eguali davanti alla legge; ma siccome i giudici non possono leggere quelle parole, perchè sono scritte dietro le loro spalle, non hanno l'obbligo di ricordarsene sempre.”
“Alessandro il Macedone e il suo stalliere, una volta morti, hanno fatto la stessa fine: riassorbiti entrambi nei medesimi princìpi seminali del mondo o entrambi dispersi in atomi.”
“Non appena si concede alla donna l'uguaglianza con l'uomo, questa si dimostra superiore a lui.”
“L'uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini è il principio fondamentale delle modernesocietà democratiche.”
“Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri...”
“Nessun uomo può comandare un un altro uomo, noi abbiamo bisogno di unità.”
“Gli uomini riconosceranno che vi è fra tutte le creature un rapporto ed un'obbligazione vicendevole ed estenderanno, senza sforzo, a tutti gli esseri viventi quei sensi di carità e di giustizia, che ora considerano come dovuti soltanto agli uomini.”
“La pioggia cadeva nello stesso modo sul giusto e sul malvagio; e per nessuno esisteva un perché.”
“La musica stava facendo quello che sa fare meglio: eliminare le differenze. Pensai che davanti a due amplificatori siamo tutti uguali. La musica entra nei corpi e i corpi reagiscono.”
L'uomo "normalmente diviso" è urbano, borghese, visivo, preoccupato delle apparenze, della rispettabilità e della conformità. Viavia che diviene individuale e specialistico, diviene anche omogeneo.
“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.”
“È solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.”
“Il sistema socialista rappresenta il più alto tentativo dell'umanità di dare, anche su questa terra, giustizia e uguaglianza ai poveri.”
“Nulla è più ingiusto che far parti uguali fra disuguali.”
“Io non vendo le mie singole prestazioni ma vendo la mia vita intera a una comunità intera, e quello che faccio lo faccio per tutti eguali e non faccio piaceri speciali a nessuno, perché tutti sono ugualmente miei figlioli.”