“Chi controlla la locomotiva, controlla il mondo... senza quella non siamo niente.”
“Andremo dritti in fondo, prenderemo la locomotiva!”
“Ogni stazione è il punto psicologico più vicino alla propria casa.”
“La stazione, l’unico luogo di una città straniera dove la nostalgia per il paese lontano possa placarsi.”
“Come sono arrivato ad Hollywood? In treno.”
“Il treno è l'unica maniera umana di viaggiare. L'aereo sembra un miracolo, ma va così veloce che arrivi solo col corpo, e poi ti muovi per due o tre giorni come una sonnambula, finché non arriva l'anima rimasta indietro.”
“Nessuno pagherebbe del denaro sonante per andare da Berlino a Potsdam in un'ora quando può arrivarci gratis in un giorno in sella al suo cavallo.”
“Questi treniitaliani hanno quasi l’andatura di un funerale americano.”
“Ci sono dei treni non puntuali che non sanno abituarsi ad attenersi ai loro ritardi.”
“I treni ad alta velocità sono impossibili: i passeggeri non potrebbero respirare e morirebbero di asfissia.”
“Per giungere alla concezione futurista del provvisorio, del veloce e dell'eroico sforzo continuo, bisogna bruciare la tonaca nera, simbolo di lentezza e fondere tutte le campane per farne altrettante rotaie di nuovi treni ultra-veloci.”
“Le ferrovie sono qualcosa di sorprendentemente silenzioso, quando non ci passa sopra il treno.”
“Capita di dover scendere dal convoglio, quando ancora la meta è lontana. E se il viaggio è una narrazione, quella fermata obbligata, quella pausa improvvisa, è come se mettesse fine a un racconto a cui si presta attenzione. Accade però altre volte che, proprio quella interruzione, proprio quel viaggio abortito, dia luogo a un altro percorso e a un’altra narrazione.”
“Ho fatto un terribile scherzo alle Ferrovie. Ho acquistato un biglietto andata e ritorno Roma-Firenze e poi non sono tornato.”
“L'Europa è tutta una grande città, e il treno è la sua metropolitana. Da Parigi si va in treno a Londra, Bruxelles, Amsterdam. L'Europa è il mio Paese, è la mia città.”