“– Ma teee... se mi trovassi a letto con Raul Bova cosa gli diresti?– Eh! Fa tanto il figo, e poi…”
“– Ma teee... hai visto quella là? Ha il vizio di andare a letto con i mariti delle altre, è invidiosa, lo fa se vede se una coppia è felice.– E allora non si fa nulla nemmeno stasera.”
“- Dante: No! Veramente? Ma allora te e Rocco non state più insieme?- Gianna: Non me lo nominare. Rocco è un nome che non voglio più sentire. Meriterebbe che facessi... quello che no ho mai fatto: la sgualdrina.- Dante: Brava, così impara.- Gianna: Mi verrebbe voglia di andare con tutti.- Dante: Con tutti...- Gianna: Tanto siamo stupide, noi donne...- Dante: Con...vai con chiunque ti capita? E che...- Gianna: Pensavo che venire a questa festa m’avrebbe fatto stare bene. E invece... Scusa se t'ho coinvolto, eh.- Dante: Ma Gianna, ma te stai male, forse... forse è meglio se...se andiamo a casa tua, eh? Andiamo a casa tua. Ti accompagno io... andiamo io e te.”
“Eva, io tutto questo l'ho fatto solo per te Con lei - io ti tradisco perché somiglia un po' a te!”
“La musica non tradisce. A differenza degli uomini.”
“Tradire. Ripagare per la fiducia accordata.”
“Fedeltà: una virtù peculiare a coloro che stanno per essere traditi.”
“Mi fidavo ciecamente di te e mi aspettavo che tu facessi lo stesso. Non era colpa tua, mi rendevo conto che la situazione era eccezionale, ma rimaneva il fatto che mi avevi detto un sacco di balle. Un po’ come se mi avessi tradito.”
“Un giorno dipingono Totti come un mito, il giorno dopo è un delinquentedonnaiolo e poi torna a essere il benefattore dei bisognosi. Ma a rimetterci sono sempre io. Sono la più grande cornuta d'Italia, tradita un giorno sì e l'altro pure. Ho imparato a non farci più caso. Mi secca solo che nessuno pensi che anche Santa Ilary potrebbe avere un amante a Milano.”
“Se gode come una pazza, sta pensando a qualcun altro.”
“È questa punizione dei migliori che incontro in ogni luogo del profondo sud ad angosciarmi, questa umiliazione continua degli onesti, questo tradimento dello stato verso i suoi cittadini migliori. E mi fa paura più della mafia: vedere che per una politica di rapina e di scrocco si è buttato via questo patrimonio di civiltà che c’era nel Mezzogiorno, le lotte dei lavoratori, la loro solidarietà, il loro orgoglio di gente onesta.”
"Allora, che c'è di nuovo?""Mia moglie mi tradisce.""Va beh! Ma io ti ho chiesto che c'è di nuovo."
"Ho chiesto il divorzio da mia moglie.""Perché, per caso ti tradisce?""No, non per caso, per abitudine."
“- Armonica: La taglia su Cheyenne è 5000 dollari, giusto?- Cheyenne: Giuda s'è accontentato di 4970 dollari in meno.- Armonica: Non c'erano i dollari allora!- Cheyenne: Già, ma i figli di puttana sì.”
“La violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre.”