“Terribile è la tentazione di fare del bene.”
“Cosa costituisce la virtù, signora Graham? La condizione di saper e voler resistere alla tentazione, o quella di non avere tentazioni a cui resistere?”
“E non mi indurre in tentazioni; posso trovare la strada da sola.”
“Prove, tentazioni, dispiaceri - tutte queste cose sono aiuti invece che ostacoli, se li usi correttamente. Non solo mettono alla prova la fibra e il carattere, ma lo rafforzano. Ogni tentazione conquistata rappresenta un nuovo fondo di energiamorale. Ogni viaggio sopportato e vissuto nel giusto spirito rende l'anima più nobile e più forte di quanto non lo fosse prima.”
“Non c'è cosa che Io non saprei perdonare. Molte gravi tentazioni si sviluppano da questo pensiero. Sarei dunque più buono di Lui?”
“Non vi è un qualsiasi ricordo che si richiami con minor soddisfazione che la memoria delle tentazioni a cui abbiamo resistito.”
“La leggerezza è un'irresistibile tentazione, è anche una perversione.”
“La tentazione più pericolosa: non assomigliare a nulla.”
“Niente è più difficile dell'evitare le tentazioni.”
“Com'è povero e meschino tutto ciò. In un ambiente come questo, che cosa dunque può indurre alla tentazione un uomo normale, incitarlo a commettere quell'orribilepeccato di comprare per un rublo un essere vivente? Io comprendo qualsiasi peccato, commesso per ragione di splendore, di bellezza, di grazia, di passione, di gusto, ma qui, cosa c'è? Per qual motivo si pecca, in questo luogo? D'altro lato... Non bisogna riflettere!”
“Esistere è una tentazione che non dispero di far mia.”
“Anche se i più forti resistono a ogni tentazione, tutti gli esseri umani che soffrono di qualche carenza, reale o immaginaria, sentono il desiderio di attirare su di essa l’attenzione.”
“Resistere al male si può, ma nel farlo si è soli. Uno resiste o cede come singolo individuo.”
“Non è la tentazione che è forte, sono io che sono debole.”
“Una donna che non viene tentata non può vantarsi della sua castità.”