“Un buon tiro, la sfortuna e l'inferno sono le cinque parole di base da utilizzare nel tennis, anche se queste, naturalmente, possano essere leggermente amplificate.”
“McEnroe era affascinante come sempre, il che significa che era affascinante come un topo morto in una pagnotta.”
“Il tennis è una combinazioneperfetta di gesti violenti inseriti in un contesto di totale tranquillità.”
“Le donne poi, per poter giocare, incontrano molte più difficoltà. E c'è un impegno di cui non puoi disinteressarti, ed è quello della famiglia.”
“I match a cinque set: mettono alla prova il fisico e sacrificano il divertimento, si chiede troppo ai giocatori. ”
“Chiedete a Nureyev di smettere di danzare, chiedete a Sinatra di smettere di cantare – allora potete chiedermi di smettere di giocare a tennis.”
“- Oddio mi manca il sesso! Certe volte ne senti il bisogno.- Si porta dietro tante complicazioni...- E tante emozioni.- È solo una cosa fisica, è come giocare a tennis. E se giocassimo a tennis?”
“Sapere come si gioca non consiste solo nel colpire bene la palla, bensì nel fare la scelta giusta, nel sapere quando smorzarla o colpirla forte, alta, lunga, con backspin o topspin o piatta, e in che punto del campo indirizzarla.”
“Io quando gioco non penso all'immagine che offro, sono lì per lottare fino in fondo.”
“La gente vuole punti appassionanti, non scambi velocissimi.”
“Purtroppo ci muoviamo in un mondo di business, di soldi, ed è più facile mantenere il cemento invece che terra o erba.”
“I campi duri pesano troppo sul fisico. Non sto dicendo che non si deve più giocare su questa superficie. Ma pensare alla salute dei tennisti sì.”
“Finire la propria carriera pieno di dolori e problemi non è positivo. Se lui finirà la carriera fresco come una rosa è perché ha un corpo straordinario, ma io, Djokovic e Murray non finiremo freschi come rose.”
“Che tu vinca o perda in un certo match può dipendere da piccole cose che a volte sono oltre il tuo controllo, ma sentire di essere davvero migliorato come giocatore quando scendi in campo e sapere che è il frutto di tutto il tuo lavoro di molti anni è una grande soddisfazione.”
“C'è così tanta competizione al momento, ed è chiaro che o migliori o sei morto. E penso che il motivo per cui sono migliorato è che se non l'avessi fatto non sarei qui adesso a parlare della mia vittoria all'Open degli Stati Uniti. Dovevo farlo.”