“Puoi tentare di fermare il tempo, ma sprecherai le tue energie.”
“Il tempo è ciò che evita tutto quello che è già accaduto una volta.”
“Rimettere insieme i pezzi richiede dieci volte il tempo che serve per crollare.”
“Anche poco tempo è sempre meglio di niente, no? ”
“La televisione è una ladra di tempo: deruba i bambini di ore preziose, essenziali per imparare qualcosa sul mondo e sul posto che ciascuno vi occupa.”
“La televisione è una ladra di tempo. Quando i bambini la guardano ininterrottamente per ore, non fanno molte cose che sul lungo periodo possono essere assai più importanti dal punto di vista del loro sviluppo.”
“L'amoreeterno dura tre mesi.”
“Tutto l’insieme rafforzava in me quell’oscura sensazione che la vita non fosse che uno spreco di giorni.”
“Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato.”
“Sono trattata come un oggetto sessuale, si lamentò la signora. Non importa, me ne occuperò io, disse soavemente il Tempo.”
“I giovanipoeti compiangono il passaggio dell'amore; i vecchipoeti, il passaggio del tempo. C'è una differenza sorprendentemente piccola.”
“Il tempo è il regalo più grande che puoi fare a qualcuno, perché regali un pezzo della tua vita che non tornerà più indietro.”
“Il tempo è un gran maestro, governa molte cose.”
“Il tempo è un maestro eccellente, insegna la vita facendola accadere, non indicandola col dito o con chiacchiere.”
“Ottima cosa i punti di riferimento, gli esami. Innanzitutto un punto di riferimento è come un tratto di matita su un righello: definisce ciò che precede, segna una distanza qui un tempo un termine un impulso che a una cert’ora finisce come regolare l’orologio calcolando che si fermi alle sette e un quarto e alle sette e dieci l’orologio incomincia a pulsare piano, s’impigrisce, si trascina fino alle sette e diciotto penosissimo e una diastole una diastole nient’altro che una diastole una cosa contratta raffreddata senza motivo supina lancetta delle ore, lancetta dei minuti, lancetta dei secondi.”