“La commedia è tragedia aggiunta al tempo.”
“L'intossicato misura il tempo con la droga. Quando viene privato della droga, l'orologio si scarica e si ferma. Egli non può fare altro che rassegnarsi e aspettare che ricominci a scorrere il tempo senza droga. L'intossicato in preda al malessere della mancanza di droga, non ha scampo dal tempo esteriore, non ha luogo in cui rifugiarsi. Può soltanto aspettare.”
“Non ho mai capito perché noi esseri umani pensiamo al tempo come a una linea che va da dietro in avanti, mentre potrebbe procedere in tutte le direzioni, come ogni altra cosa nel sistema del mondo.”
“Non è il tempo che ha bisogno di essere gestito; siamo noi stessi.”
“Non troverai mai il tempo per fare tutto. Devi creartelo.”
“Il tempo passa e la strada un giorno dovrà pur finire.”
“Il tempo meraviglioso che s’ingrandisce d’ora in ora, inghiottendo senza pausa la vita, e accumula con pazienza gli anni, diventando sempre più immenso.”
“Il tempo correva, il suo battito silenzioso scandisce sempre più precipitoso la vita, non ci si può fermare neanche un attimo, neppure per un’occhiata indietro.”
“Fare bene una cosa è spesso uno spreco di tempo.”
Il "buon tempo andato"... il tempo è sempre buono quando è andato.
“Poiché in sé un pensiero, un pensiero assopito, racchiude anni, e in un'ora condensa una lunga vita.”
“Le ore perse non dovrebbero mai esistere.”
“Nessuno sa quanto tempo gli rimane per stare con la persona che per lui è importante, goditelo!”
“È necessario molto tempo per sviluppare una propria visione e avere un proprio stile, non bastano settimane o mesi ma servono anni. Ci vogliono pratica, disciplina e perfezionamento per riuscire: le foto sono una cosa così immediata e scattare è un gesto così veloce che la gente pensa che si possano fare in fretta. È qui che sbagliano: se vuoi essere un fotografo devi guardare molto e provare molto.”
“Il concetto di «immigrato» poteva esser inteso allo stato puro, cioè indipendentemente dallo spazio e dal tempo.”