“Bisogna, che el se sfadiga a studiar, e che el trema sempre ogni volta, che se fa una nova commedia, dubitando, o de no saverla quanto basta, o de no sostegnir el carattere come è necessario.”
“Non è il teatro ad avermi stancato, ma l'impegno.”
“I più scoprono il cinema e abbandonano il teatro, io mai. Per me il teatro è un bisogno, perché solo qui mi sento realmente creatore di quello che faccio. Al cinema c’è un direttore d’orchestra. A teatro sei responsabile, sei tu che cavalchi la bestia.”
“E' dai tempi del liceo che la mia vita ruota attorno al teatro.”
“Se fare teatro è il tuo obiettivo, devi lavorare sulla voce, svilupparne le variazioni e la flessibilità, ma soprattutto la capacità di farsi sentire.”
“La drammaturgia, come l'elemosina in India, è una professioneonorevole ma umiliante.”
“Uno dei gravi pericoli insiti nelle varie fasi di ogni carriera teatrale, sia essa in erba, quiescente o in calo, è il consiglio degli amici.”
“Non vi è motivo per cui una battuta non possa essere apprezzata più di una volta. Immaginate quanto poca sarebbe la buona musica se, ad esempio, un direttore d'orchestra si rifiutasse di eseguire la Quinta sinfonia di Beethoven con la motivazione che il suo pubblico potrebbe averla già sentita prima.”
“Il palco è lo strumento degli attori.”
“In teatro niente è per sempre. Tutto ciò che abbiamo è il momento presente che divampa, si consuma e infine si spegne.”
“Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.”
“Credevo che la mia carriera sarebbe stata soltanto in teatro, a recitare Chechov e Ibsen.”
“Il teatro è un mezzo efficacissimo per educare il pubblico; però chi fa un teatro educativo si ritrova sempre senza pubblico da poter educare.”
“Il teatro, portando alla vitamaschere impersonali, è solo per coloro che sono abbastanza virili da creare nuova vita: o un conflitto di passioni più sottile di quelli che già conosciamo, o un nuovo personaggio completo.”
“Nella vita privata sono molto riservato, mentre sul palco mi apro.”