“La miseria è il vero copione della comicità. È già tragedia, perciò si ride.”
“Farepiangere è meno difficile che far ridere. Per questo, teatralmente parlando, preferisco il genere farsesco.”
“In teatro abbiamo le parole. E le parole hanno uno spazio, rimangono nell'aria. Si possono ascoltare, sentire, possiamo sperimentare il loro peso. Nel cinema, però, le parole sono relegate ad un secondo livello che le assorbe.”
“Lavorando in teatro, non ho notato un calo nelle prospettive di lavoro andando avanti con l'età.”
“Si recita al cinema e in televisione per avere i soldi per fare teatro.”
“Il drammaturgo descrive gli uomini. Per farlo prende degli attori.”
“Il teatro mi ha rovinato perché lì non c'è nessuno che dirige.”
“Mi piacerebbe prendere a calci il teatro per svegliarlo.”
“Sono un attore di teatro, ma negli ultimi dieci anni ho recitato in vari film per guadagnaresoldi.”
“Sul palco mi sento davvero a mio agio e mi manca da morire.”
“In un film l'imbecille non può fare che la parte di un imbecille, a teatro si può nascondere, in tv viene fuori subito.”
“Sono convinto che uno spettacoloteatrale sia bello se visto dal vivo, la sua registrazione invece è molto meno interessante.”
“La vita può essere paragonata anche a uno spettacoloteatrale, un alternarsi di atti, di inizi e di chiusure, oggi Vita e domani Morte, dove l’attore s’inchina dal palco, porta una mano sul cuore, ringrazia in lacrime il pubblico pagante, aspetta i meritati applausi, poi fa un passo indietro scrutando le migliaia di menti.”
“Pur troppo per qualche tempo l'arte nostra si è avvilita a segno di mendicar dalla musica i suffragi per tirar la gente al teatro.”
“Chi sono costoro, che pretendono tutto a un tratto di rinnovare il teatro comico? Si danno ad intendere per aver esposto al pubblico alcune commedienuove di cancellare tutte le vecchie? Non sarà mai vero, e con le loro novità, non arriveranno mai a far tanti danari, quanti ne ha fatti per tanti anni il gran Convitato di Pietra.”