“L'ultima funzione della profezia non è di predire il futuro, ma di crearlo. Il tuo passato di successo bloccherà le tue visioni del futuro.”
“Il tuo passato di successi bloccherà la tua visione del futuro.”
“L'umorismo serve a ricordarci che, per quanto sia alto il nostro trono, vi stiamo seduti poggiando sempre il didietro.”
“Che cosa è un libro di filosofia? Troppe volte è l'abito di lusso che copre la povertà del cuore.”
“Il vero artista non ha nessuna superbia: purtroppo egli vede che l'arte non ha confini. Oscuramente sente quanto egli sia lungi dalla mèta, e forse, mentre è ammirato dagli altri, in se stesso si corruccia di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli splende innanzi come un sole, lontano.”
“Nel declino, gli arroganti si fanno notare molto più degli altri, diventano ancora più spavaldi.”
“Un giorno Dio inventò la superbia. Ma chi c’è più superbo di lui che si è fatto chiamare Dio? Metti caso che si fosse chiamato Guido, insomma, fosse stato un po’ più umile, sarebbe andata diversamente.”
“Quando c’è un morto entra in ballo il senso di superiorità: il defunto è stato messo al suo posto, cioè nella tomba, e per quanto sontuosi possano essere i tributi che accompagnano il commiato, non si può negare che lo status dei vivi sia di gran lunga superiore. Agli uomini, in particolare, questo piace molto.”
“Continuo ad essere convinto che gli intrattenitori americani siano i migliori al mondo.”
“La superbia si preoccupa di chi abbia ragione. L'umiltà si preoccupa di che cosa sia giusto.”
“Non è un complesso di superiorità, è un fatto oggettivo. Berlusconi ha una caratura imparagonabile.”
“La mia bravura è fuori discussione, la mia sostanzaumana, la mia storia, gli altri se la sognano. Sono loro che devono dimostrare a me di essere bravi.”
“Ho un complesso di superiorità che devo frenare.”
“Solo Napoleone ha fatto più di me.”
“L’Innominato gli aveva scritto che sarebbe riuscito a liberarsi nel pomeriggio, e lui non aveva potuto neanche piantare un urletto di gioia.”