“Se le donne fossero schizzinose quanto gli uomini, moralmente o fisicamente, la razza si estinguerebbe.”
“Il patriottismo è, fondamentalmente, la convinzione che un particolare paese è il migliore del mondo perché ci siete nati.”
“Finché l'uomo si considera importante i suoi occhi sono ciechi, incapaci di vedere il cielo.”
“È uno di quegli isterici convinti di essere stati offesi e bistrattati. Soffrono contemporaneamente di mania di grandezza e complesso di persecuzione.”
“Che ci volete fare: io so' io, e voi non siete un cazzo!”
“La Di Salvo lo fece accomodare nello stesso salone della prima visita: «Questa è la mia ala personale, nessuno è autorizzato a entrare, nessuno all'infuori di me, è il mio piccolo nido, esclusivo» disse. Sisti accennò un inchino: «Oh... apprezzo il privilegio d'esservi ammesso».Nel contempo rifletteva: Se questo è un piccolo nido, la Pianura Padana è l'orto di un nano.”
“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.”
“Cominci a sentirti un fenomeno anche se non vuoi. Per fortuna c'è mio padre a tenermi con i piedi ben piantati per terra.”
“Sono abbastanza timida, ma la gente crede che faccia la sostenuta.”
“Il più delle volte noi amiamo di essere belli per noi stessi, perchè amiamo anzi tutto noi stessi, e consideriamo la bellezza fisica come un riflesso, come un'espressione della bellezza morale.”
“Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote.”
“La superbia è il più frequentemente punito e il più difficilmente sanabile di tutti i vizi.”
“A me mi chiamate dottore, al mio vice, vice dottore.”
“Sono superiore a lei per cultura, per nascita e per censo, superiore al censo per censo.”
“- On. Trombetta: Io sono l'onorevole Cosimo Trombetta!- Antonio Scannagatti: Chi è lei?- On. Trombetta: L'onorevole!- Antonio Scannagatti: Ma chi?- On. Trombetta: Io!- Antonio Scannagatti: Ma mi faccia il piacere!”