“Disertore può chiamarsi il suicida.”
“L'uomo non ha fatto altro che inventare Dio per vivere senza uccidersi.”
“Se quel precipizio, che ella aveva notato e vagheggiato da tanto tempo, non fosse stato così pittoresco, se al suo posto ci fosse stata soltanto una prosaica riva pianeggiante, forse quel suicidio non sarebbe mai avvenuto.”
“Ci sono due tipi di cause extrasociali cui si può attribuire a priori un'influenza sul tasso dei suicidi: sono le disposizioni organico-psichiche e la natura dell'ambiente fisico.”
“Si chiama suicidio ogni morte che risulti mediatamente o immediatamente da un atto positivo o negativo compiuto dalla vittima stessa.”
“Quello che è comune a tutte le forme possibili di questa suprema rinuncia è che l'atto che la consacra viene compiuto con cognizione di causa; la vittima, al momento di agire, sa ciò che deriverà dalla sua condotta, qualunque sia la ragione che l'ha indotta ad agire cosi.”
“Il suicidio varia in ragione inversa al grado di integrazione dei gruppi sociali di cui fa parte l'individuo.”
“Si chiama suicidio ogni caso di morte che risulti direttamente o indirettamente da un atto positivo o negativo compiuto dalla stessa vittima pienamente consapevole di produrre questo risultato. Il tentativo di suicidio è l'atto così definito ma arrestato prima che ne risulti la morte.”
“Vi prego di lasciare la stanza se questo vi può turbare. No, no! Non fatelo! Non fatelo! State indietro. Si potrebbe far male qualcuno!”
“D'animo molto meschino è colui che ha molte ragioni fondate per mettere fine alla sua vita.”
“Ora perché l'ho fatto?”
“Lasciare questa vita, per me, è una dolce prospettiva. Quando leggerai questa sarò davvero morto e nessuna risposta sarà possibile. Tutto quello che posso dire è che ti ho offerto amore, e il meglio che potevo. Tutto ciò che ho avuto in cambio è stato alla fine un calcio nei denti. Così muoio solo e senza amore. Come hai seminato, così raccoglierai.”
“L'amoredeluso nel suo eccesso, e soprattutto l'amoreingannato dalla fatalità della morte, non ha altro esito che il suicidio.”
“C’è sempre qualcuno che giudica la propria vita tanto intollerabile da pensare che la soluzione migliore sia accelerare il trapasso a un altro livello di esistenza.”
“Se non avessi il senso dell'umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa.”