“Niente è più pericoloso di uno stupido che afferra un'idea, il che succede con una frequenza preoccupante. Se uno stupido afferra un'idea, è fatto: su quella costruirà un sistema e obbligherà gli altri a condividerlo.”
“La natura è soltanto un luogo dove andiamo a meravigliarci di essere tanto stupidi.”
“Quando mai uno stupido è stato innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un'eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi.”
“La bellezza di un libro come oggetto non può prescindere dal suo contenuto. Non c'è infatti sopruso maggiore di un librostupido rilegato lussuosamente.”
“Il sogno della democrazia è di innalzare il proletario al livello di stupidità raggiunto dai borghesi.”
“Tre cose occorrono per essere felici: essereimbecilli, essereegoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto.”
“Non c'è nulla di così umiliante come vedere gli idioti riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti.”
“Esserestupido, egoista, e avere buona salute sono tre requisiti della felicità, sebbene nel caso manchi la stupidità, tutto è perduto.”
“Ottimista è un altro termine per diresciocco.”
“Una parete bianca è la carta degli sciocchi.”
“Ubbidire a un ordinesbagliato, come capita così spesso, ti dona la sicurezza di essere meglio dell’idiota che te l’ha imposto. E se l’ordinesbagliato genera la catastrofe che avevi previsto, la tua autostima si fortifica.”
“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondomangia uova di gallina.”
“Lo scioccocerca di mordere il genio; quest'ultimo può sanguinare, ma la piaga guarisce mentre la mascella dello sciocco resta con i denti rotti, che non spuntano più.”
“Le persone altruiste dannovia il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per sé stesse.”
In territorio nemico, quella dell’“idiota” è la miglior copertura possibile.