“Se George Washington fosse vivo oggi, sarebbe notato soprattutto per la sua incredibile età.”
“Se si guarda con occhio freddo al disastro della storiaumana, è difficile evitare la conclusione che l'uomo sia afflitto da un disordine mentale innato che lo porta all'autodistruzione. L'omicidio all'interno della specie, su scala individuale o collettiva, è un fenomenoignoto nell'intero regno animale, a parte l'uomo e poche specie di formiche e topi.”
“Molte persone si sentono vuote, un mondo che sembrava così forte è appena crollato. Quaranta anni sono stati sprecati in stupidi sforzi per il bene di un esperimento infruttuoso. I valoriraccolti sono scomparsi, le strategie per la sopravvivenza sono diventate ridicole. E così quaranta anni della nostra vita sono diventati una storia, un bruttoaneddoto. Ma può esserepossibilericordare queste avventure con una specie di ironia.”
“Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.”
“Siamo liberi perché siamo la somma di singolarità nate a caso dalla storia e dal desiderio.”
“Nel secolo scorso, il cinema è stato la sintesi di letteratura, pittura e altre arti: parlo del cinema d'autore, non di quello industriale. Mi ha sempre ossessionato l'idea che un film, con la persuasione delle immagini, potesse rovesciare l'accaduto, la realtà: in una parola, la storia.”
Se chiedete a un filosofo: "Che cos'è la filosofia?" o a uno storico: "Che cos'è la storia?" essi non avranno alcuna difficoltà a darvi una risposta. Nessuno dei due, infatti, può approfondire la propria disciplina senza sapere che cosa sta cercando. Ma chiedete a un matematico: "Che cos'è la matematica?" ed egli potrà a buon diritto affermare che non conosce la risposta, ma che ciò non gli impedisce di farematematica.
“Niente è stato detto. Veniamo troppo presto, dopo settemila anni che ci sono gli uomini.”
“La storia è una dimensione fondamentale dello spiritoumano e delle società.”
“La memoria storica, che è diventata un elemento essenziale della coscienza europea, ha una doppia origine: il greco Erodoto, padre della storia, ma anche la Bibbia.”
“Io penso in definitiva che la storia sia la scienza del passato, a condizione di sapere che questo passato diventa oggetto della storia attraverso una ricostituzione incessantemente rimessa in causa.”
“La storia deve essere ciò da cui siamo fuggiti. È ciò che eravamo, non ciò che siamo. La storia è ciò che non dobbiamo fare mai più.”
“Vorrei pregarti di essere più clemente con il mio ricordo di quanto lo sia stata la storia.”
“Nella storia contano anche i fatti non avvenuti.”
“La storia si ripete, e com’è vero che un uomo è un uomo, la storia è l’ultimo posto dove andrà a cercare le sue lezioni.”