“Nell'analizzare fatti storici evita di esser profondo, perché spesso le cause sono proprio superficiali.”
“Una delle cose più deliziose degli americani è che non hanno memoria storica.”
“Non stupitevi se mi vedete occuparmi di storia e magari di filosofia: questa non è che l'altra faccia dell'onesto lavoro dello scienziato.”
“Quando i politici e i religiosi si fanno carico del lavoro degli storici non dicono delle verità, ma delle stupidaggini.”
“La storia è fatta di verità immutabili velate in circostanze sempre mutevoli.”
“Il modo in cui comprendiamo la storia è anche un modo di fare la storia.”
“Ben poche cose accadono al momento giusto, e il resto non accade affatto. Lo storico coscienzioso correggerà questi difetti.”
“Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura.”
“Adoro l'Inghilterra ed il suo aspetto storico.”
“I grandi eventi della storia sono spesso dovuti a mutamenti secolari nella crescita della popolazione e ad altre cause economiche fondamentali che per il loro carattere graduale sfuggono all’attenzione degli osservatori coevi, e per questo sono attribuiti alle follie degli uomini o al fanatismo degli atei.”
“Che cosa c'è di così incredibile nel fatto che Colombo abbia scoperto l'America? È così grossa, come avrebbe potuto mancarla?”
“Ho interpretato personaggi storici di tutti i tipi.”
“La potenza non fa le cose giuste, fa solo la storia.”
“Dai tempi delle prime impronte umane sul muro di una grotta siamo parte di una cosa che continua.”
“Oggi si fa la storia. Questo giorno verrà ricordato. Tra molti anni i giovani chiederanno, meravigliandosi, di questo giorno. Oggi si fa la storia e voi ne fate parte. Seicento anni fa, quando altrove fu addossata loro la colpa della Peste Nera, Casimiro cosiddetto il Grande disse agli ebrei che potevano venire a Cracovia. Essi vennero. Trascinarono i loro averi in città. Si sistemarono. Misero radici. Prosperarono. Negli affari, nella scienza, nell'istruzione, nelle arti. Arrivarono qui senza niente, niente e fiorirono. Per sei secoli c'è stata una Cracovia ebrea. Riflettete su questo. Da stasera quei secoli sono una diceria. Non ci sono mai stati. Oggi si fa la storia.”