“La nostra storia è storia della nostra anima; e storia dell'animaumana è la storia del mondo.”
“La cultura storica ha il fine di serbare viva la coscienza che la societàumana ha del proprio passato, cioè del suo presente, cioè di se stessa.”
“Non basta dire che la storia è il giudizio storico, ma bisogna soggiungere che ogni giudizio è giudizio storico, o storia senz'altro.”
“Gli anziani hanno molto da offrire, signore. Sono il nostro legame con la storia.”
“Io credo che le uniche cose che valga la penaricordare siano quelle raccontate con il sangue: il sangue non fa errori e nessun professore li può correggere.”
“La storia è un pentolone pieno di progettirealizzati da uomini divenuti grandi per avere avuto il coraggio di trasformare i loro sogni in realtà, e la filosofia è il silenzio nel quale questi sogni nascono.”
“Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italianivecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico la loro rovina; [...] pensano a riformare l'Italia, e nessuno s'accorge che per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.”
“Il cristianesimo è la sola religione nella quale la storia ha un valore.”
“Il romanzo è la storia degli uomini, e la storia il romanzo dei re.”
“Spesso la storia fabbrica bugiardi.”
“Non può esservi stato al mondo un popolo più fiero della sua storia che il popolo spagnuolo.”
“Esseredonna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c'è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita.”
“La politica è la storia in azione. Ma il grande disegnopolitico, che darebbe unità e speranza, dov'è? ”
“Il presente si deteriora, prima in storia, quindi in nostalgia.”
“Nel tumulto degli uomini e degli avvenimenti, la solitudine era la mia tentazione. Adesso è la mia compagna. Che altra soddisfazione si può cercare quando si è incontrata la Storia?”