“Tentare di arrivare alla verità significa rifiutare stereotipi e cliché.”
“Molti si sono occupati a combattere la frase e il luogo comune o a farne risaltare il ridicolo. Credo che compito del poeta sia quello di far nuove le parole o di sfuggire le insidie del luogo comune.”
“La gente dà per scontato che se sei famoso allora vivi ad Hollywood.”
La cosa che più mi colpisce dell'Italia dei delitti? È che il Sud continui a essere considerato "terra delle passioni", mentre in realtà di omicidi passionali se ne consumano soprattutto nel Nord.
“Non mi piacciono gli stereotipi. Preferisco odiare le persone per motivi più personali.”
“Ecco, si può sperare che l'omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano.”
“Nella corsa alla Casa Bianca, ciascun partito si affida a dei luoghi comuni e il partito che vince è quello che preme sugli stereotipi giusti.”
“Sai di essere in presenza di un luogo comune quando provi a sfidarlo e la prima reazione che ottieni è di essere trattato da ignorante.”
“Un italiano è un latin lover, due italiani sono un casino, tre italiani fanno quattro partiti.”
“- Ma tu non sei mai stato in prigione!- Non devo fare altro che somigliare allo stereotipo che lui già mi considera.”
“Il loro compito è quello di vigilare contro l'originalità e di servire lealmente gli stereotipi.”
“La mia definizione di coraggio è: mai lasciare che gli altri ti definiscano.”
“Vediamo tutto dalla prospettiva di una sola civiltà: quella occidentale, il cui principale valore è l’idea di sviluppo, mentre altre civiltà hanno coltivato criteri diversi.”
“Le società del Terzo mondo sono giovani e dinamiche e il mondo del benessere diventa sempre più vecchio. Forse tra non molto anche noi dovremo cercare una forzalavorogiovane e vitale. Ecco perché è così importante evitare di irrigidirci negli stereotipi circa la gente dei paesipoveri e cercare invece di costruire un mondo basato sulla comprensione, che sia vivibile non solo per noi, ma per tutti. Il fatto è che non c’è altra via d’uscita.”
“- Natalie: Che c'è?- Ryan: Vieni con me. Mai stare dietro gli anziani, hanno le ossa piene di metallo e sembrano non apprezzare quanto poco tempo gli sia rimasto. Eccoli, gli asiatici, sono essenziali, bagaglio leggero e hanno la fissazione per i mocassini, li adoro!- Natalie: Questo è razzismo!- Ryan: Sono come mia madre, mi affido agli stereotipi, si fa prima!”