“Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruirestrade per mancanza di chilometri.”
“È meraviglioso essere qui nel grande stato di Chicago.”
Quando crollano i consumi e gli investimenti privati, solo lo Stato può farsi avanti per riempire quel vuoto di domanda. Deve spendere, in deficit (cioè “spendererisorse che non ha”, secondo la logicaaziendale o familiare), altrimenti nessun soggettoeconomico privato ritroverà i mezzi e la fiducia sufficienti a rilanciare la crescita.
“Il tuo corpo appartiene allo stato. Dalla nascita lo stato lo ha nutrito, adesso lo stato chiede una contropartita.”
“Il governo non risolve i problemi, li sovvenziona.”
“La chiesa e lo stato sono, e debbono rimanere, separate.”
“Lo Stato si interessa solo dell'utilità, non della verità delle religioni; la filosofia, al contrario, si interessa solo della loro verità e non della loro utilità.”
“Vedo una seria violazione del principio di separazione tra Stato e Chiesa.”
“Il muro di separazione tra chiesa e stato è una metafora basata sulla cattiva storia, una metafora che si è dimostrata inutile come guida per il giudizio. Dovrebbe essere francamente ed esplicitamente abbandonata. ... La più grande offesa della nozione di ‘muro’ è la sua ingannevole deviazione dei giudizi dalle attuali intenzioni degli estensori della Carta dei Diritti.”
Lo stato autoritario ha un interesse immenso nella famiglia autoritaria: "essa è diventata la sua fabbrica strutturale ed ideologica" .
“L'hanno chiamata guerra di mafia. Non è stata una guerra, dottore. È stato un massacro.”
“Io non dico barzellette. Io guardo soltanto il governo e riporto i fatti.”
“In una società autenticamente libera, una società nella quale vengano rispettati i diritti individuali della persona e della proprietà, lo Stato cesserebbe necessariamente di esistere. La sua miriade di attività invasive e aggressive, le sue incursioni contro i diritti della persona e della proprietà, scomparirebbero. Allo stesso tempo, quegli autentici servizi che esso svolge così male verrebbero affidati alla libera concorrenza e verrebbero acquistati volontariamente dai singoli consumatori.”
“Lo Stato, a differenza di quanto accade con una banda di malfattori, non è considerato una organizzazionecriminale; anzi, solitamente i suoi tirapiedi hanno rivestito le posizioni più elevate nella società. Si tratta di una condizione che permette allo Stato di cibarsi delle proprie vittime e, al tempo stesso, di raccogliere il sostegno, o almeno l’acquiescenza, di gran parte di esse a questo processo di sfruttamento.”
“Se il grosso della popolazione fosse realmente convinto dell’illegittimità dello Stato, se fosse convinto che esso non è altro che una banda di criminali in grande stile, lo Stato deperirebbe rapidamente e non godrebbe di maggiore considerazione o durata di una qualsiasi organizzazione mafiosa.”