“Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante.”
“Non si possono nutrire gli affamati con delle statistiche.”
“Tutti pensano che gli squali siano pericolosi, ma meno di 3.000 persone sono state uccise o seriamente ferite da uno squalo. Equivale al 5% degli americani feriti dalle toilette nel solo anno 1997.”
“Le teoriestatistiche nascondono un perfetto deciso e una realtà constatata dietro variabili che eludono le nostre tecniche sperimentali.”
- Leggevo le statistiche del reparto "Infortuni e malattie". Sa che il cittadino medio di New York, tra i 20 e i 50, ha due raffreddori e mezzo l'anno?- Mi fa sentire tanto colpevole...- Perché?- Beh: dato che io non ho mai il raffreddore, qualche poverodiavolo deve avere cinque raffreddori all'anno.- Sì, è il caso mio.
“I problemi di salute mentale non affliggono tre persone su quattro ma una persona su una.”
“Il calcolo delle probabilità dimostra l'improbabilità di ogni calcolo.”
“Poichè la statistica ci dice che metà della popolazione ha un’intelligenza inferiore alla media, dobbiamo attenderci che essa si impegni a rendere il più dura possibile la vita all’altra metà, che fa invece il possibile per rendere la vita meno dura per tutti.”
“La statistica è la grammatica della scienza.”
“I fatti sono ostinati, ma le statistiche sono più flessibili.”
“Statistica: la scienza per la quale se io ho mangiato un pollo e tu non hai mangiato nessun pollo, abbiamo mangiato in media un pollo ciascuno.”
“La famigliamedia esiste solo sulla carta e il suo budget medio è una finzione, inventata dagli statistici per comodità degli statistici.”
“Se il tuo esperimento necessita della statistica, avresti dovuto fare un esperimento migliore.”
“Esistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica, e il comunicato ufficiale.”
“Il governo è molto arguto nell'ammassare grandi quantità di statistiche. Le colleziona, le somma, le eleva all'ennesima potenza, ne estrae la radice quadrata e prepara impressionanti diagrammi. Ciò che non si deve mai dimenticare, comunque, è che in ogni caso le cifre vengono in prima istanza redatte dal guardiano del villaggio, che tira fuori ciò che diavolo gli pare e piace.”