“Il poker è il solo gioco adatto ad un uomoadulto. La vostra mano contro quelle di tutti gli altri, e le mani di tutti gli altri contro la vostra. Chi mai ha costruito una fortuna col lavoro di gruppo?”
“La Juve non è quella società che sostiene di aver vinto 30 scudetti quando più sentenze dicono che sono 28?”
“La maggior parte delle squadre non sono affatto squadre, ma solo un insieme di relazioni individuali con il capo. Ogni individuo in competizione con gli altri per il potere, il prestigio e la posizione.”
“Chi pensa che noi All Blacks siamo vulnerabili, lo fa a suo rischio e pericolo.”
“Il rugby è uno sportstraordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno.”
“Tifo pure per la Roma perché 'er monnezza' doveva essere romanista.”
“Quando Michels insiste sull’importanza di infondere ai ragazzi una mentalità costruttiva, vuol dire che il piacere di un gioco tecnico e offensivo è il miglior strumento per trasmettere al singolo e al gruppo coraggio, autostima, sicurezza: in ultimo, il superamento della paura.”
“Mourinho – pur tenendo nitida la gerarchia dei ruoli – riesce ad amalgamarsi alla truppa.”
“Il Barcellona di Guardiola – quarant’anni dopo – è la versione attualizzata e integrata di quel calcio. Guardarlo giocare è come ascoltare non tanto i gradevoli Coldplay (il cui Viva la Vida è stato nel 2009 l’inno dei tifosi), quanto i Radiohead; e non i Radiohead ancora semi-figurativi dei primi dischi, ma quelli della svolta di Kid A e Amnesiac in cui tanti generi (noise, ambient, dance, jazz) vengono contrastati e armonizzati in una tessitura sonora puntiforme e diffusa, con l’elettronica che ricorre anche alla classica (gli ottoni di The National Anthem) o allo scongelamento di strumenti come «l’Onde Martenot», archeo-synth dai suoni glissati.”
“Si può passare da squadra a gruppo solo quando tra i giocatori subentra l’unica cosa che conta nei rapporti di lavoro: la stima.”
“È necessarioricordarsi che il Capo vince o perde sempre assieme alla sua squadra. Sono numerosi i Coach e i manager che attribuiscono una sconfitta alla scarsa concentrazione dei giocatori o alla loro negligenza sul campo. Dimenticando che nella sconfitta la responsabilità appartiene a chi è deputato a condurli.”
“Se i giocatori in campo non eseguono la partitura, la responsabilità è del Capo, perché i suoi compiti sono allenare, addestrare, preparare, istruire. E se non viene ascoltato la colpa è solo sua.”
“Non temere la crescita dei propri uomini è una filosofia di vita che nello sport e in azienda ottiene i maggiori successi. Una regola da seguire quando il team è in costruzione e, ancora di più, nella pratica quotidiana sul campo.”
“Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto ‘in trasferta’.”
“L'Inter è Milano, i tifosi dell'Inter sono sempre stati considerati i milanesi veri. L'Inter ha sempre rappresentato l'orgoglio dello sport milanese, ha più radici l'Inter per la città che il Milan.”