“Il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovarel'alba dentro l'imbrunire.”
“La lotta e la ribellione comportano sempre una certa dose di speranza, mentre la disperazione è muta.”
“Che è la vita senza speranza? Una gittata di dadi fra le tenebre, fra i deliri.”
“La speranza fu data al cuore dell'uomo, come ai giardini il fiore. Ma qual è il fiore che sempre mantenga la sua freschezza e il suo profumo?”
“Amare è sperare: sperare è vivere oltre tomba.”
“Le persone devono credere in qualcosa e in questo momento credono in lei!”
“La speranza è la disposizione infernale per eccellenza, contrariamente a ciò che si è potuto credere fino ad oggi.”
“Ciò che nella grande prospettiva della fede è una stella di speranza, nella prospettiva della vita quotidiana è, in un primo momento, solo causa di disturbo, motivo di preoccupazione e di paura. In effetti: Dio disturba la nostra comoda quotidianità.”
“Solo per chi non ha più speranza ci è data la speranza.”
“Sperare significa avere idee sbagliate sulla vita.”
“Anche nel cuore più ferito c’è sempre la speranza che un’ora felice superi tutte le ore vissute, facendoci dimenticare ogni dolore. Nessuno può trovare quest’ora, e forse per questo gli uomini la collocano fuori della vita, in un paradiso o in un indicibile altrove.”
“Esisteranno sempre l’intelligenza, la voglia di libertà, l’eros e le sale da ballo, ma la parolasperanza non mi sento più di pronunciarla.”
“Non possiamo prevedere in modo credibile ogni sventura o fortuna. Sappiamo bene che ogni guerra può finire con la nostra morte o con l’annuncio della pace, ogni malattia prevede una guarigione o altra sofferenza, ogni notte di viaggio ci fa sognare una tempesta o una locanda. ”
“Ti diranno che l’acqua è altrove, che ci sono modi più facili per averla, ti venderanno acqua d’oblio oppure avvelenata, ti uccideranno dicendo che l’acqua è soltanto loro. Ma conserva la speranza, torna ogni notte, cala il secchio e resisti, non aver paura.”
“Per la prima volta una speranza troppo forte lo stordì, lo abbagliò.”